Carrara Studi Aperti

Un’occasione unica di visitare più di 80 Laboratori e Spazi Espositivi presenti sul territorio di Carrara.

Scopri le nostre Locations

Locations

Scopri quali sono le Locations che rimarranno aperte durante il week end di Carrara Studi Aperti.

Alcune Locations organizzano anche eventi e performance durante le serate dell’evento. 30/31 Agosto e 1 Settembre 2019 dalle 14:00 alle 20:00.

Vedi tutte le locations

Informazioni utili

Il 2013 è stato un anno di grande fermento civile e culturale per la città di Carrara, in questa atmosfera particolare e sicuramente feconda, un gruppo di artisti, eterogeneo per nazionalità e stile, dà vita alla manifestazione di “Carrara Studi Aperti”, riunendosi come collettivo nell’Associazione di Promozione Sociale Oltre. Molti gli artisti partecipanti, storici e nuovi, che si impegneranno a tenere aperti i propri atelier e laboratori d’arte al pubblico: luoghi dove è celata e racchiusa l’intimità del processo di creazione artistica, luoghi solitamente nascosti e sconosciuti ai più nonostante nella maggior parte dei casi siano ubicati nel cuore della città.

Come Muoversi a Carrara

Bus Navetta / Macchina / a Piedi

Bus Navetta

Un servizio di bus navetta, con due punti di partenza distinti, aiuterà le persone in una visita guidata di alcuni degli studi partecipanti che si trovano nelle zone fuori dal centro storico. -bus zona nord (Studi frazioni a Monte): partirà dal parcheggio Ponte di Ferro (Studio 3) -bus zona sud (Studi Avenza e Marina): partirà dall’ex tribunale in piazza San Martino 1° Corsa: 14,00 / 2° Corsa: 17,00 Per Info: Daria +39 335 59 38 634

Macchina

Per chi preferisce, o ha possibilità di, usare la macchina, ricordiamo che è utile per visitare gli studi che si trovano fuori dal centro storico (dal numero 44 al numero 62). In centro (zona delimitata dal cerchio rosso sulla mappa) ricordiamo che i parcheggi blu sono gratuiti dalle 14:00 di Sabato e per tutta la Domenica.

A Piedi

A piedi, sicuramente il modo migliore per gustarsi Carrara Studi Aperti. Vi ricordiamo che per arrivare da un punto al suo opposto sulla circonferenza che delimita il centro città il tempo medio camminando è di 15 minuti nel caso non si facciano soste. Considerando la quantità di cose da poter vedere nel centro storico il tempo medio di permanenza lo deciderete voi!

Percorsi e Suggerimenti

Per l’edizione 2019 di Carrara Studi Aperti (30, 31 Agosto / 1 Settembre 2019 / dalle 14:00 alle 20:00) sono stati introdotti nella mappa una serie di Percorsi che servono ad orientarsi e semplificare la visita delle più di 80 location legate alla manifestazione Culturale e Artistica. I percorsi sono divisi tra pedonali (percorso 2 e 3) e da fare in macchina o con il Bus Navetta (Percorsi 1, 4, 5).

Percorso 1 (Auto, Bus Navetta Avenza)

dall’uscita CARRARA della A12 fino alla parte più estrema del centro città; dove ha sede il laboratorio PONTE DI FERRO (Laboratorio 3 sulla mappa, zona con parcheggio, Bus Navetta Monti). Dal Ponte di Ferro partono poi i percorsi 3 (Pedonale) 4 e 5 (Auto/Bus Navetta). Il percorso porta dall’autostrada al VIALE XX SETTEMBRE, una delle principali strade di collegamento tra le varie zone della città di Carrara. Tutti gli studi presenti nella zona di AVENZA (dal 44 al 52) sono raggiungibili in macchina in un raggio di 5/10 minuti deviando dal percorso.

Percorso 2 (Pedonale)

dal CAP CENTRO ARTI PLASTICHE (Zona con parcheggio) alla centralissima PIAZZA DUOMO, il cuore della città. ricordiamo ai visitatori che al Centro Arti Plastiche è possibile visitare la mostra WIP@CAP dedicata agli studi di Carrara Studi Aperti (prezzo biglietto €3,00 orari 9:00-13:00 / 18:00-21:00). Il percorso continua dal centro arti plastiche con uno dei laboratori più storici della città i LABORATORI ARTISTICI NICOLI (numero 35). Da Nicoli si prosegue fino in Piazza Duomo visitando le location e gli studi limitrofi al centro. Da Piazza Duomo gli studi da 7 a 30 e le location da 63 a 79 (Centro Storico della Città) sono raggiungibili a piedi in 5/10 minuti.

Percorso 3 (Pedonale)

dal PONTE DI FERRO (numero 3, zona con parcheggio, Bus Navetta Monti) e arriva, percorrendo VIA CARRIONA e costeggiando il fiume Carrione, allo STUDIO MARMORE + (numero 43, Info Point, zona con Ampio Parcheggio, Bus Navetta Avenza). Per percorrere questo tragitto a piedi occorrono 20/30 minuti ma la durata dipende dalla vostra permanenza nei vari studi che incontrerete nel percorso.

Percorso 4 (Auto, Bus Navetta Monti)

dal PONTE DI FERRO prosegue direzione BEDIZZANO/CODENA. Scendendo da Codena dopo la visita dell’ultimo studio del percorso (62 MONFRONI SCULTURE) si ritorna in centro città all’altezza del CAP CENTRO ARTI PLASTICHE (Zona di partenza del percorso 2).

Percorso 5 (Auto, Bus Navetta Monti)

Per percorrerlo bisogna partire dal PONTE DI FERRO direzione MISEGLIA e proseguire per FANTISCRITTI. Il percorso parte dallo studio 53 BEDROCK e arriva allo studio 57 BASURA ARTLAB scendendo da Fantiscritti e arrivando nella città di TORANO. Scendendo da Torano si arriva in centro città lungo la VIA CARRIONA all’altezza dello studio 6 ATELIER CARRARA (percorso 3).

  • I Bus Navetta saranno disponibili solo Sabato e Domenica
  • Il bus Navetta Monti raggiunge in una sola corsa i percorsi 4 e 5.
  • Il bus Navetta Avenza raggiunge gli studi dislocati sul percorso 1.
  • Gli Infopoint della manifestazione saranno 3.
    • Studio Marmore+ (numero 43) via Elisa, 2, zona San Martino, ampio parcheggio, partenza o arrivo percorso 3, partenza bus Navetta Avenza.
    • Tabularasa Teké Gallery (numero 68), via Santa Maria, 13 c/d, zona Centro Storico, traffico limitato, solo pedonale a due minuti dal percorso 2.
    • Laboratorio Menconi (numero 1), via Carriona di Colonnata, 38, due minuti dal Ponte di Ferro (crocevia dei percorsi 1/3/4/5, partenza bus Navetta Monti)
  • Ogni Studio è segnalato da una mattonella di marmo all’ingresso con il logo della manifestazione.