== ==
Gallerie e Spazi Espositivi

Centro di Documentazione "Aldo Mieli"

Piazza Alberica, 11, 54033 Carrara MS
+39 366 5091528

Centro di Documentazione "Aldo Mieli"

Località CENTRO

Archivio Queer


Il Centro di Documentazione Aldo Mieli nasce a Carrara nell'agosto 2021, come naturale evoluzione dell'archivio "domestico" di Luca Locati Luciani, che ha così finalmente raggiunto la sua forma ideale, pubblica e aperta a chiunque faccia ricerca su temi LGBTQIA+.

Il centro di documentazione è dedicato ad Aldo Mieli, pioniere della liberazione sessuale ed omosessuale negli anni Venti del secolo scorso, vicino ai movimenti pre-omofili tedeschi.

Questa scelta nasce come omaggio ad una figura ancora poco conosciuta in ambito LGBTQIA+, che pagò il suo essere ebreo e omosessuale in un'Italia ormai succube del regime fascista, con un autoesilio all'estero a partire dal 1928. L’attenzione verso la storia non è però, per volere del collettivo che gestisce il centro di documentazione, qualcosa che debba restare slegata dal presente ma è unita ad una costante curiosità verso i cambiamenti socio-culturali in atto. 

L’idea di trasformare un archivio domestico in una istituzione a pubblico accesso nasce dalla convinzione che la ricerca, su qualsiasi tema essa sia, debba essere resa più semplice possibile da chi conservi documentazione storica.

Il centro di documentazione ha sede nella centrale Piazza Alberica di Carrara, città alla cui storia di antifascismo ci si sente profondamente legat*. 

Al momento gli ambienti sono ancora in fase di allestimento, e a breve inizierà un lavoro di catalogazione dei circa 6000 libri, 10000 riviste e innumerevoli volantini, poster, memorabilia che compongono il vero fulcro del centro di documentazione. 


Staff:

Luca Locati Luciani


Ospiti:

Luca Tondini

Massimiliano Bertelli

Tiziano Lavorini

Marcello Normale