Spazi Espositivi - Punti Ristoro

Caffetteria Leon d'Oro - Andrea Antonacci

Piazza Alberica, 54033 Carrara MS
+39 338 8280583

Caffetteria Leon d'Oro

Località CENTRO


Ospite:

Andrea Antonacci
3470642436
andrea.antonacci95@gmail.com
Instagram

Nato nel 1995 a Carrara, frequento qui il Liceo Artistico e poi l’Accademia. Mi diplomo con lode, in Pittura, nel 2022. Attualmente sto frequentando il mio secondo biennio specialistico, Linguaggi del Fumetto, all’Accademia di Belle Arti di Bologna.Della pittura, ho capito quanto abbia a che fare non tanto con tecniche e materiali, ma con l’approccio. Applico l’approccio pittorico a tutto quello che faccio. Dal modo di osservare le cose alla sensibilità in cui le realizzo. Per questo, pur prediligendo tecniche secche come i pastelli soffici, o materiali prettamente grafici come le penne a sfera, non ho timore a chiamare i miei lavori “pittura”.

Durante la produzione degli elaborati per la tesi, nel 2022, qualcosa è cambiato. Ho iniziato a inserire elementi non canonici alla pittura. Antipittorici. Strappi violenti della carta, asimmetrie, un fondo bianco ottico che prevale sul colore, un residuo d’immagine, né figurativo né astratto. Da lì ho cominciato a reputare il mio lavoro in qualche modo valido.

I lavori in mostra fanno parte di due diverse serie. La prima, Rabbit Hole, è un tunnel buio che si dirama infinitamente. Un viaggio allucinatorio a cui si accede dal quotidiano. La serie è completa, ma sento questa tematica non ancora esaurita. Potrebbe riproporsi in futuro, anche sotto diversi media. La seconda, Am I enough?, è ancora in divenire, e nasce da alcune domande che mi sono posto e mi pongo. Dall’incertezza del riuscire a essere parte attiva della propria contemporaneità.