Bar Caffè Crema
Località CENTRO
Ospite:
Gaia Pivac
Gaia Pivac è un’artista multimediale con sede a Carrara. La sua ricerca estetica si concentra sulla memoria audiovisiva e sull’interazione tra luce, materia e percezione.
Inizia la sua formazione nelle Arti Figurative a Reggio Emilia, per poi approfondire il suo percorso attraverso la Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la Scuola del Marmo. Attualmente sta concludendo una tesi di ricerca in Cinema, Fotografia e Audiovisivo dal titolo “Portali cinematografici. La natura tautologica della luce”, in cui esplora il concetto di luce come materia e il suo potere di generare senso e memoria.
Parallelamente all’attività accademica, è fortemente impegnata nella progettazione di eventi culturali e nell’organizzazione di mostre. In questi contesti fonde l’analisi delle dinamiche sociali con una profonda indagine metafisica sulla luce e sull’immagine, ispirandosi alla concezione bergsoniana della memoria come flusso di immagini della coscienza.
La sua pratica mira a stimolare curiosità e comunicazione — dal latino communicare, “rendere comune”, ovvero “compiere il proprio dovere verso gli altri” — per il fenomeno di ogni istante vissuto e condiviso.