Spazi Espositivi - Punti Ristoro

DrogheriaPuntoZero - Thomas Marchi

Piazza Alberica, 10/o, 54033 Carrara MS

DrogheriaPuntoZero

Località CENTRO


Ospite:

Thomas Marchi

Mi chiamo Thomas Marchi, sono nato a Carrara nel 1998 e scolpisco principalmente il marmo.

Sono cresciuto a Torano, il "paese degli artisti", dove ogni estate l’arte prende forma tra i vicoli. Camminare tra quelle installazioni da bambino ha acceso in me una sensibilità che oggi riconosco come l’origine di tutto.

Dopo la Scuola del Marmo di Carrara, ho lavorato per anni nel laboratorio SGF, un luogo che ha affinato la mia tecnica, ispirato il mio stile e acceso in me il bisogno di esprimere ciò che avevo sempre sentito, ma mai veramente lasciato uscire.

L’arte, per me, è respiro e terapia. Quando scolpisco, tutto si allenta: pensieri, tensioni, peso. È un processo che mi alleggerisce dentro, proprio come accade nel marmo, che per rivelare una forma deve essere scavato, svuotato, liberato.
Ogni gesto toglie materia e, insieme, mi restituisce equilibrio.

Le mie opere uniscono rigore geometrico e astrazione. Amo le linee nette e sinuose, la continuità visiva e quella tridimensionalità che spinge lo sguardo a fermarsi. Nella forma cerco ordine, ma anche profondità.

I miei lavori parlano di trasformazione interiore e legami umani: sono riflessi silenziosi, evocativi, aperti all’interpretazione di chi osserva.

Parallelamente alla scultura, coltivo una passione per il design e la luce, creando oggetti che dialogano con lo spazio attraverso tagli geometrici, spiragli luminosi ben definiti e ricercati.