== ==
Studi e Atelier

Fabio Pessimo Rebora

Via S. Martino, 1, 54033 Carrara MS
+39 347 1679885

Fabio Pessimo Rebora

Località CENTRO

Scultura, disegno


Fabio Pessimo Rebora nasce a Roma nel 1972. L’infanzia trascorsa in prossimità dell’appia antica e di tanti resti romani lo impressiona durevolmente, portandolo più avanti a rifiutare i concetti di arte antica e moderna, di avanguardie e retroguardie. Ammetterà la sola esistenza dell’arte -eterna come eterna è la condizione umana- versus le mode, manifestazioni estemporanee soggette a scadenza.

Nel 1992 frequenta il corso di pittura presso la Wimbledon school of art, a Londra. Tornato in Italia, frequenta prima l’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi quella di Carrara, dove nel 1997 si laurea, relatore il prof. Andrea Balzola, con una tesi sulla rappresentazione del tempo in pittura e scultura.

Sentire vivi ed eloquenti -per il tramite della loro opera- artefici morti da secoli, lo conduce fatalmente al marmo e alla sua durevolezza intrinseca, che dopo secoli e millenni preserva visibile l’intelligenza dell’autore, e si accompagna al segno degli attrezzi, struggente registrazione dei gesti che hanno generato il miracolo dell’opera d’arte. Sprovvisto della complessissima formazione tecnica, necessaria sia alla libera realizzazione di opere proprie che alla piena lettura delle opere storiche, negli anni immediatamente successivi inizia un lungo e faticoso apprendistato in alcuni studi di scultura a Pietrasanta(Lucca), prima come copista di opere storiche (il culmine di questa fase è nel 2005 una copia filologica a misura naturale delle tre grazie di Canova, eseguita integralmente a mano partendo da un blocco da 7 tonnellate), e più avanti come assistente alla realizzazione dei marmi del compianto maestro Igor Mitoraj.

Proseguite nel contempo le attività grafiche di disegno, pittura e tecniche incisorie, e portati avanti studi ottici sulle tecniche olografiche, stereoscopiche e sulla videoproiezione di immagini tridimensionali, nel 2008 insedia il proprio studio a Carrara dove crea -prevalentemente su commissione e per siti specifici- opere di suo disegno. Partecipa a numerosi simposi di scultura.

“Come pittore, ho accettato l’idea settecentesca del quadro come finestra. Finestra su un altro mondo, naturalmente, con un’altra logica.
Come naturale e speculare conseguenza l’idea nelle mie sculture è portare nel nostro spazio forme nate nell’iperuranio.”


Staff:

Fabio Pessimo Rebora