Comunicati&Press

Carrara Studi Aperti

2 Giugno / 3 Giugno 2018
Carrara

A cura di Associazione Oltre con la collaborazione di

Comune di Carrara e IMM (Industriali Marmi e Macchine)
all’interno di White Carrara Downtown

Sabato 14:00 / 21:00 (alcuni studi fino alle 24:00), Domenica 14:00 / 20:00

GLI STUDI APRONO DI NUOVO LE PORTE.

CARRARA – Anche quest’anno gli studi di Carrara riaprono le porte alla città. Partita nel 2013 dall’iniziativa di un piccolo gruppo internazionale di artisti che risiede a Carrara a quattro anni di distanza, Carrara Studi Aperti, è sostenuta dal Comune, nella persona di Federica Forti, assessore alla cultura, e sponsorizzata dalla IMM (all’interno di White Carrara Downtown) e vanta partecipazioni di prestigio da tutto il mondo.

Una scena naturale che esiste 365 giorni all’anno. Grazie alla nostra mappa guida che ogni anno viene aggiornata ed è disponibile in formato cartaceo o digitale il visitatore è facilitato a percorrere la città e trovare i luoghi del suo interesse. Le mappe stampate in cartaceo possono essere a disposizione negli uffici turismo, cultura, infopoint, tutto l’anno perchè anche se l’evento dura solo due giorni, i laboratori ci sono per 365, molti sette giorni su sette.

La versione digitale (http://www.carrarastudiaperti.it/) invece, con il semplice uso di uno smartphone, guida direttamente attraverso l’inclusione di goggle street views a qualunque studio che si voglia visitare.


Dal 2016 l’associazione si è attivamente impegnata per l’aumento del numero dei artisti partecipanti. Ogni studio è invitato a presentare all’interno dell’evento artisti ospiti che vivono fuori del comune di carrara. Questo porta nuova arte a carrara, movimento, collaborazione e scambio tra realtà artistiche, garantendo ogni anno maggior attrazione per i visitatori che ormai sono arrivati alla cifra considerevole di più di 3000 persone in un weekend. “In concomitanza con Carrara Studi Aperti” è un raccoglitore di eventi pubblicato sulla nostra pagina facebook che permette di assistere e tenersi informati su concerti, performance o letture organizzate direttamente all’interno degli studi.


Dal 2017 l’associazione si è attivamente presa l’impegno di investire in una piattaforma virtuale che crea una rete accessibile in ogni momento da qualsiasi parte del mondo alle
informazioni disponibile su ogni artista. Il sito dà la possibilità a tutti gli studi di accedere come utenti:
Ogni studio utente riceve un servizio fotografico gratuito per presentarsi all’interno del sito e poter aggiungere in questo contenitore i propri dati, fotografie, link per i siti web personali, gratuitamente. Grazie a questo servizio tante piccole realtà hanno ricevuto a costo  zero una visibilità che prima nessuno era mai riuscito a fornirgli.
Per il visitatore della piattaforma invece si apre un vasto palcoscenico artistico all‘interno del Comune di Carrara.

L’offerta che riguarda varie discipline, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all stampante 3D, dal fumetto alla scultura in marmo con libero accesso a chiunque sia interessato a questo mondo.

Vogliamo far presente anche che a livello sociale, artistico, economico, il sito di Carrara Studi Aperti, non è solo un portale che fa da vetrina a studi e atelier presenti a Carrara. Il sito si configura come un vero e proprio censimento delle arti e dei mestieri sul nostro comune e gli utenti che visitano la piattaforma hanno la possibilità di entrare direttamente in contatto con gli artisti a cui sono interessati per combinarne le capacità e poter progettare qualsiasi tipo di lavoro in campo artistico, scultoreo, pittorico, artigianale, grafico o di Design.

Saranno più di 80 i laboratori, gli studi, gli atelier, le gallerie, gli spazi espositivi che hanno deciso di fare rete per mostrare alla città, durante questi due giorni, dove le opere d’arte vengono ideate, concepite e realizzate. Solo in rari eventi come questo è possibile avere libero accesso a questi spazi, gelosamente custoditi durante il resto dell’anno. Il pubblico potrà essere a contatto con il lavoro che gli artisti svolgono, vedere ciò che fanno e come sono a contatto con la materia mentre lavorano, conoscere e comprendere meglio l’artista nell’istante e nel luogo magico della creazione. Vivendo insieme questo ambiente dove si respira un pizzico di anarchia e di individualismo creativo senza che questo intacchi la voglia di conoscersi. Come ogni anno torna il simbolo bianco e rosso per riconoscere quei luoghi che aderiscono all’iniziativa.

Il pubblico in particolare, fin dalla prima edizione, non è composto solo da addetti ai lavori e da esperti o appassionati d’arte, ma anche da semplici persone curiose con la voglia di incontrare gli ideatori delle opere in prima persona.

Foto rassegna stampa a cura di: Marco Buratti

Mail: info@carrarastudiaperti.it

Pagina FB: https://www.facebook.com/carrarastudiaperti/

Sito internet: http://www.carrarastudiaperti.it/

A spasso con l’arte, passeggiate con gli storici nelle vie degli Studi Aperti. Una serie di incontri che si terranno nella settimana successiva a Studi Aperti sempre all’interno di White Carrara Downtown

Ore 18:30

07/06 Partenza da piazza 2 Giugno

08/06 Partenza da CAP (Centro Arti Plastiche)

09/06 Partenza da Infopoint di San Martino

Si ricorda che nei due giorni di Studi Aperti i parcheggi blu nel centro storico sono gratuiti.

Visualizza qui il comunicato completo:

comunicato_stampa_carrara_studi_aperti2018web

Condividi questa pagina sui tuoi profili social!

Studi Aperti

Tarasbi by tagliere della ia
Via Cavour, 2, 54033 Carrara MS, 06/02/2019 19:30
Casa del Caffè – Via Verdi 10a
Via Verdi 10a, Carrara, 54033, +39 0585 70737 06/02/2019 07:00
A M’L RUM DA ME – VIA FINELLI 12 b
Via Finelli 12 b, 3331502628 01/01/2019 14:00
MiC – Made in Carrara art Gallery – via Nuova 23
Via Nuova 23, 3938506324 01/01/2019 13:00
Galleria d’arte il Borgo – via Santa Maria 1b
01/01/2019 00:00
Enzo Tinarelli – Via Beccheria 4b
via beccheria 4B, Carrara, 349 3153690 20/12/2018 14:00
CARMI – Museo Carrara e Michelangelo – Parco della Padula
Via Sorgnano, 42, 54033 Carrara MS, 06/02/2018 18:00
Cibart – Via Ulivi 1
Via Ulivi, 1, 392 5346 914 06/02/2018 11:00
FAC Headquarter via Finelli 22
Via Finelli 22, Carrara, 54033, 339 41 25 687 01/01/2018 16:00

i

Carrara Studi Aperti
2 Giugno / 3 Giugno 2018

Carrara

A cura di Associazione Oltre con la collaborazione di
Comune di Carrara e IMM (Industriali Marmi e Macchine)

all’interno di White Carrara Downtown

Sabato 14:00 / 21:00 (alcuni studi fino alle 24:00), Domenica 14:00 / 20:00
GLI STUDI APRONO DI NUOVO LE PORTE.
CARRARA – Anche quest’anno gli studi di Carrara riaprono le porte alla città. Partita nel 2013 dall’iniziativa di un piccolo gruppo internazionale di artisti che risiede a Carrara a quattro anni di distanza, Carrara Studi Aperti, è sostenuta dal Comune, nella persona di Federica Forti, assessore alla
cultura, e sponsorizzata dalla IMM (all’interno di White Carrara Downtown) e vanta partecipazioni di prestigio da tutto il mondo.
Una scena naturale che esiste 365 giorni all’anno. Grazie alla nostra mappa guida che ogni anno viene aggiornata ed è disponibile in formato cartaceo o digitale il visitatore è facilitato a percorrere la città e trovare i luoghi del suo interesse. Le mappe stampate in cartaceo possono essere a disposizione negli uffici turismo, cultura, infopoint, tutto l’anno perchè anche se l’evento dura solo due giorni, i laboratori ci sono per 365, molti sette giorni su sette.La versione digitale (http://www.carrarastudiaperti.it/) invece, con il semplice uso di uno smartphone, guida direttamente attraverso l’inclusione di goggle street views a qualunque studio che si voglia visitare.
Dal 2016 l’associazione si è attivamente impegnata per l’aumento del numero dei artisti partecipanti. Ogni studio è invitato a presentare all’interno dell’evento artisti ospiti che vivono fuori del comune di carrara. Questo porta nuova arte a carrara, movimento, collaborazione e scambio tra realtà artistiche, garantendo ogni anno maggior attrazione per i visitatori che ormai sono arrivati alla cifra considerevole di più di 3000 persone in un weekend. “In concomitanza con Carrara Studi Aperti” è un raccoglitore di
eventi pubblicato sulla nostra pagina facebook che permette di assistere e tenersi informati su concerti, performance o letture organizzate direttamente all’interno degli studi.

Buon Carrara Studi Aperti 2018

visualizza il comunicato stampa completo